Mondo donna con sede a Quarto Cagnino, periferia nord-ovest di Milano, si pone l'obiettivo di offrire spazi d'aggregazione prevalentemente alle donne di tutte le età e nazionalità.
E' una associazione apartitica e senza fini di lucro che organizza attività culturali, sociali, ricreative, incontri, dibattiti, feste, gite, visite a musei, mostre, piccole pubblicazioni.
E' un centro d'ascolto, d'informazione, e formazione a vari livelli.
Il programma e' veramente ricco e la sua formulazione nasce dalla volontà di offrire momenti per incontrarsi, conoscersi, discutere e ricercare concrete risposte ai propri desideri e interessi.
Come quando e perchè è nata Mondo
L'idea di realizzare uno spazio privilegiato per le donne di Quarto Cagnino è nata negli anni novanta da un gruppo di tenaci donne volontarie, che desideravano aprire il Quartiere all'incontro, alla crescita personale, ai rapporti di amicizia.
Lo scopo era di offrire particolarmente alle donne, senza per questo escludere gli uomini, un quartiere da vivere attraverso il superamento di situazioni di disagio determinate sia da carenze strutturali, ecologico-ambientali, sia dalla mancanza di spazi e momenti aggregativi di varia natura.
Si iniziò con incontri aperti al fine di verificarne la necessità, nonché la volontà di procedere alla realizzazione di un progetto.
Gli incontri si svolsero sempre in un clima di gioia "del fare" capace di dare spazio alla fantasia e alla concretezza organizzativa.
Si riuscí a costituire un coordinamento di volontarie che ha portato alla formazione dell'associazione che si è legalmente costituita nel 1992 e che accoglie oggi iscritti (anche uomini) provenienti da tutta la città e dall'hinterland milanese.